Hack a CCleaner, necessario aggiornare all’ultima versione

La notizia dell'hack a CCleaner ha avuto molto eco in rete. Il programma è molto utilizzato e di conseguenza la minaccia rappresentata da questo hack non va presa alla leggera. L'hack a CCleaner aveva non solo l'obiettivo di prendere di mira i PC dei semplici utenti, ma anche di puntare alle grandi aziende che operano nel settore della tecnologia.

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il rischio associato all’infezione propagata da CCleaner è molto più alto di quanto si fosse ipotizzato inizialmente. Da una prima analisi era emerso che il malware distribuito attraverso CCLeaner 5.33.6162 e CCleaner Cloud 1.07.3191 – entrambe nelle varianti per PC con architettura a 32 bit – avesse esclusivamente raccolto informazioni sulle macchine infette. Tuttavia, secondo un’analisi pubblicata dal Talos Group di Cisco Systems, 20 PC su 700.000 analizzati si sarebbero visti sfruttare appieno la backdoor aperta dalle versioni di CCleaner incriminate.

Craig Williams, Senior Technology Leader di Talos, sostiene che l’unico rimedio contro la backdoor è formattare l'hard disk. Aggiornare i prodotti CCleaner non azzera affatto i rischi, in quanto bloccherebbe esclusivamente il primo stadio dell’infezione: la raccolta d’informazioni. Purtroppo il malware è in grado di sopravvivere anche ad un’eventuale disinstallazione.

Se anche tu hai nel tuo pc installato CCleaner non perdere tempo e verifica subito la tua versione installata.
Non esitare a contattarci nel caso avessi bisogno di supporto per la verifica della versione installata o nel caso riscontrassi che hai installato la versione incriminata.

CONTATTI

  • T. (+39) 041 5100613
  • F. (+39) 041 8224078
  • E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio 3F

Copyright © 2017 Studio 3F s.r.l. | Piazzetta Unità d'Italia, 13/1 - 30010 Camponogara (VE) Italia | Privacy | Cookies | Mappa del sito
P:IVA: 04221050273