Joomla 2.5: Fine del supporto ufficiale

La community del noto CMS Open Source ha recentemente messo a disposizione Joomla 2.5.28, un aggiornamento che si presenta come una maintenance release per quello che è attualmente il più datato tra i rami di sviluppo ancora in fase di implementazione ma, nello stesso tempo, costituisce anche un passaggio importante per il futuro dell’applicazione.

Questa minor release dovrebbe essere infatti (almeno in teoria) l’ultima della serie 2.5, una delle versioni di maggior successo per il progetto nato come fork dell’ormai semisconosciuto Mambo CMS, gli sviluppatori non metteranno a disposizione ulteriori aggiornamenti, non verranno integrate nuove features, non vi saranno altri bugfix e non verranno rilasciati security updates. Il suo ciclo di vita terminerà ufficialmente il 31 di dicembre del 2014.

Nel complesso la realizzazione di Joomla 2.5.28 avrebbe richiesto circa 25 interventi, ma questo dato assume ormai un’importanza secondaria perché d’ora in poi l’attenzione dei coders dovrebbe essere concentrata interamente sullo sviluppo della serie 3.x verso la quale gli utilizzatori sono invitati a migrare; soprattutto in considerazione del fatto che la road map presentata nel corso dell’estate 2014 non sembrerebbe essere stata rispettata a dovere.

Inizialmente, nelle intenzioni del team di Joomla la versione 3.5 avrebbe dovuto rappresentare una sorta di spartiacque nell’implementazione del ramo 3, decretandone la maturazione; successivamente però sarebbe stato deciso di non assegnare un ruolo centrale ad alcun aggiornamento della serie procedendo sulla base di rilasci bimensili (con varie deroghe) caratterizzati dall’inclusione di poche nuove features alla volta.

Ora l’aggiornamento più recente è il 3.3.6 mentre la road map indicava in settembre il mese di rilascio della 3.5 e già allora risultava chiaro l’abbandono dello schema basato sull’alternanza di release LTS (Long-term support) ed STS (Short-term support) nel nome di un approccio al semantic versioning che avrebbe dovuto salvaguardare sia la stabilità delle nuove versioni che la retrocompatibilità con quelle precedenti.

joomla, CMS, opensource

CONTATTI

  • T. (+39) 041 5100613
  • F. (+39) 041 8224078
  • E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio 3F

Copyright © 2017 Studio 3F s.r.l. | Piazzetta Unità d'Italia, 13/1 - 30010 Camponogara (VE) Italia | Privacy | Cookies | Mappa del sito
P:IVA: 04221050273